VENERDÌ 11 APRILE alle 19,30 presso il Teatro della Parrocchia San Vito a Brindisi, Frei Betto terrà un incontro sul tema IDEALITÀ E PRASSI POLITICHE.
Frei Betto (Carlos Alberto Libanio Cristo), frate domenicano nato a Belo Horizonte, animatore delle comunità di base brasiliane, responsabile della Commissione Giustizia e Pace della diocesi di Saõ Paulo e della pastorale con gli operai e con il movimento Sem Terra.
Autorevole voce della teologia della liberazione, Frei Betto è un grande testimone del ruolo politico della teologia in difesa dei principi della democrazia partecipativa e redistribuzione equa delle ricchezze perchè, in quanto riflessione sulla fede dalla parte dei poveri, la teologia ci ricorda che «la morte di Gesù non è avvenuta per ragioni di natura spirituale ma a causa della politica, poichè Gesù è stato ucciso dai due poteri politici» (Frei Betto).
Dal 2003 al 2005 ha rivestito l’incarico di consulente speciale del programma Fame Zero, ma il suo impegno di attivista comincia già negli anni Sessanta, quando viene incarcerato e torturato per aver partecipato alla resistenza contro la dittatura militare in Brasile. Tra i più di cinquanta libri di cui è autore ricordiamo “Dai sotterranei della storia“(1971), una serie di lettere che attraverso i racconti dei prigionieri della dittatura toccano al cuore il tema dell’impegno cristiano nella storia e i più recenti "Gli dei non hanno salvato l’America" (2004) e “Quell’uomo chiamato Gesù” (2010).
Giornalista di alto livello,direttore della rivista "America libre", da tempo pubblica su testate internazionali lucide analisi della situazione economica, politica e sociale globale: per il suo impegno nella critica al sistema neoliberista è diventato un punto di riferimento per i movimenti antiglobalizzazione e di lotta all’impoverimento.
Egerthe! Ostuni è tra le associazioni che hanno contribuito a realizzare l’evento.
Lascia un Commento