Nell’ambito della 65^ Giornata mondiale dei Diritti Umani, LUNEDÌ 9 DICEMBRE alle 18 le associazioni Egerthe! Galatina e GioRè con il patrocinio del Comune di Galatina, promuovono un incontro con Rosa Siciliano e Paolo Farina per analizzare concretamente il primo articolo della DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL’UOMO.
Parlare di diritti umani nel contesto attuale di crisi è un’occasione importante per parlare di noi e della nostra inalienabile e sacra dignità di uomini e donne. Conoscere, approfondire e insegnare questi diritti in un momento in cui nel nostro Paese e in tante parti del mondo essi vengono con enorme facilità violati, significa analizzare le costruzioni sociali che provocano esperienze di marginalità ed esclusione anche nelle nostre città per promuovere modi nonviolenti di fare politica, per un esercizio consapevole dei diritti umani e delle libertà civili nella convivialità delle differenze, in una parola, per vivere bene insieme.
Paolo Farina, teologo, giornalista e pubblicista. Docente di Lettere presso il Liceo Scientifico di Andria,è titolare della cattedra di Antropologia teologica presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose ”San Nicola il pellegrino”di Trani. Autore di diverse pubblicazioni sia in volume che in riviste filosofiche e teologiche,ècomponente del comitato di redazione della rivista di teologia “Salòs”e della rivista di filosofia e sociologia “Prospettiva Persona”; è inoltre tra i recensori di “ReF- recensioni Filosofiche”. Studioso da oltre 25 anni di Simone Weil, nel dicembre 2008, nel centenario della nascita di Simone Weil, è stato tra i promotori e i relatori del VII Congresso Internazionale di Filosofia Personalista, i cui atti sono stati pubblicati col titolo: Personale e impersonale. La questione antropologica in Simone Weil (Rubettino,Soveria Mannelli 2009). Nel 2009 ha pubblicato La preghiera,tra ascolto e lezione ( Rotas,Barletta) e Non ci dimenticate. Diario di un cammino di pace tra Palestina e Israele (Et/Et,Andria). Impegnato anche in campo politico,è stato per sei anni Consigliere comunale e per oltre tre Assessore alla cultura, pubblica istruzione e politiche giovanili della città di Andria.
Rosa Siciliano, già collaboratrice di mons. Tonino Bello e direttrice di Mosaico di Pace, attualmente la più importante rivista italiana sui temi della pace e dell’integrazione.
Seguirà un breve dibattito di approfondimento in cui ciascuno potrà presentare le proprie domande e riflessioni e si continueràa parlare di diritti anche il 10 dicembre,alle ore 9.00 a Noha con le classi medie dell’Istituto Comprensivo Polo 2.
Lascia un Commento