Partecipiamo al Natale dell’accoglienza
Domenica 27 dicembre 2009
ore 16.30
Galatina
Convento Santa Caterina d’Alessandria
PROGRAMMA:
16.30: Santa Messa con i Popoli del Mondo
17.30: Cantiamo il Natale con i bambini
18.30: “Salento Terra dei popoli” cortometraggio vincitore Apulia Film Commission e “Pace in Palestina” filmato di un’esperienza
19.30: La Musica unisce i Popoli – Concerto multietnico con i Mijikenda e i Power Drum Ensemble
20.30: Degustazione piatti tipici della cucina indiana, sri lankese e albanese
Mentre a Coccagno, nel bresciano, si è scatenata la caccia al clandestino con l’agghiacciante iniziativa White Christmas, a Galatina, in provincia di Lecce, il Natale si veste di tutti i colori per essere come sempre simbolo di accoglienza e solidarietà. “Black Christmas” nasce dalla spontanea collaborazione di tante associazioni, enti ecclesiastici e privati cittadini, che si sono messi insieme per dare una risposta inequivocabile all’aberrante deriva razzista in cui sta scivolando il nostro paese e di cui Coccagno rappresenta solo la punta di un iceberg.
I Frati Minori della Basilica di Santa Caterina a Galatina e l’intera famiglia francescana del Salento, i Frati Comboniani, I missionari della Consolata, Telenorba, le Associazioni: Pangea, Egerthe!,Gea Salento, Sud-Sud Est, Arci,GioRè, hanno unito le forze per dar vita ad un ricco programma di iniziative che occuperà l’intero pomeriggio e la serata del 27 Dicembre, presso la Basilica di Santa Caterina, con una festa di musica, colori e sapori provenienti da tutto il mondo, durante la quale si fonderanno in un unico abbraccio le tradizioni e le culture dei cittadini stranieri con quelle dei cittadini salentini. Un’unica dimensione in cui si annulleranno le frontiere e gli steccati razziali, in cui la parola clandestino non avràalcun senso,ma tutti si sentiranno a casa ed in festa.
Si parte alle 16,30 si inizia con la celebrazione della Santa Messa rivolta a tutti i popoli del mondo, a cui seguiranno nel chiostro della Basilica i canti natalizi italiani e rumeni, accompagnati dall’Associazione Canora GioRè.
Alle 18,30 sarà proiettato il filmato, girato da Telenorba, sul viaggio in Palestina,in occasione del Progetto Salento Palestina 2008, a cui parteciparono quattro studenti di un istituto superiore galatinese, che daranno il benvenuto ad una delegazione di quattro giovani palestinesi ospitati a Galatina per tutto il periodo natalizio. Inoltre sarà proiettato il cortometraggio “Salento terra dei popoli” vincitore del concorso indetto dalla Apulia Film Commission.
Chiuderàla serata intorno alle 20,00 il Concerto Multietnico in collaborazione con il gruppo keniano dei Mijikenda e dei salentini Power Drum Ensamble, aperto a chiunque vorrà unirsi con tamburelli,fisarmoniche, jambè ed ogni strumento idoneo a far festa. Infine la degustazione di piatti tipici della cucina indiana, sri lankese, africana e albanese chiuderà l’iniziativa, durante la quale vi sarà anche l’esposizione di presepi e disegni di Natale di tutto il mondo e dei prodotti dell’artigianato locale delle comunitàstraniere presenti.
Il Comitato organizzatore dell’evento
Commenti recenti