Festa della donna 2010 ad Ostuni
La festa della donna è stata l’occasione per riflettere sul suo ruolo nei diversi posti del mondo.
Essere donna …in the world è stato il tema dell’incontro- dibattito svoltosi l’8 marzo nel Salone Comunale e organizzato dall’associazione di volontariato onlus Egerthe! in collaborazione con l’associazione Friends fowards. L’associazione Egerthe! opera nel sociale presso il convento dei frati minori Sacro Cuore di Ostuni e si occupa soprattutto di dare accoglienza ad immigrati. L’associazione Friends fowards ha lo scopo di creare fraternità, pace, amicizia oltre le divisioni di sesso, razza e appartenenza culturale. È appena nata e ha sede ad Ostuni.
Lo scopo di questo incontro è stato quello di condividere storie di donne con vite differenti per comprendere e far conoscere altre realtà.
Erano presenti numerose donne di vari Paesi:francesi, spagnole, africane, arabe, italiane, inglesi, russe ecc. C’è stato uno scambio bellissimo, vivo, pieno di sfumature lontane rispetto a ciò che noi donne viviamo in Italia. Alcune donne hanno raccontato pezzi della propria vita nei loro paesi di origine del sud del mondo, paesi nei quali la condizione della donna sono assai lontane dalla nostra cultura. Donne molto limitate ad esprimere se stesse in molti campi: nella famiglia, nel sociale, nei rapporti personali e che hanno trovato sostegno e accoglienza in queste associazioni. Donne per le quali anche apporre una firma su un documento pubblico rappresenta una conquista. Hanno parlato, poi, anche donne italiane che hanno dato l’esperienza del proprio lavoro nel campo sociale con immigrati sottolineando la delicatezza di questo compito per i risvolti umani e familiari che comporta.
Al termine dell’incontro è stato offerto un pasto fraterno per il quale ognuna delle partecipanti ha presentato un piatto tipico del proprio paese d’origine.
Art. di Mariella Calabrese pubbl. in Lo Scudo, mensile di aggiornamento cattolico, n. 5 maggio 2010
Lascia un Commento