Potere e nonviolenza. L’esperienza nonviolenta di Gesù: memoria e attualità
POTERE E NONVIOLENZA. L’ESPERIENZA NONVIOLENTA DI GESÙ: MEMORIA E ATTUALITÀ è il tema della Settimana Biblica nazionale che si svolgerà dal 12 al 24 AGOSTO presso il Convento francescano “Santa Maria delle Grazie”a Galatone (Le).
L’obiettivo degli incontri sarà quello di rintracciare,a partire dal Vangelo di Marco, le strategie di nonviolenza elaborate dalle comunità dei primi cristiani nella gestione dei conflitti con i poteri.
Le giornate di studio e condivisione saranno guidate da Maria Soave Buscemi, teologa e biblista collaboratrice del CEBI (Centro Ecumenico di Studi Biblici), da Eliane Neuenfeldt, pastora luterana, anche lei collaboratrice del CEBI. La dott.ssa Anna Fazi del Centro Pace di Milano e fra’Francesco Zecca, counselor e membro della Commissione GPIC dei frati minori del Salento, ci aiuteranno attraverso attivitàpratiche e laboratori introducendoci alla metodologia della gestione nonviolenta dei conflitti.
Domenica 21 agosto trascorreremo insieme la giornata a Santa Maria di Leuca, Otranto, Alessano con visita alla casa natale e alla tomba di don Tonino Bello e celebrazione eucaristica conclusiva.
L’organizzazione della settimana è curata dall’associazione Egerthe! Galatina con la collaborazione della Commissione GPIC dei frati minori del Salento e il Coordinamento nazionale dei gruppi di Lettura Popolare della Bibbia.
Programma di base:
ore 8.30: incontri biblici guidati da M.Soave Buscemi ed Eliane Neuenfeldt
ore 12.30: pranzo
ore 14.00: pausa
ore 16.30: gruppi di studio e di confronto
ore 19.00: risonanza, condivisione e ascolto di testimoni
ore 21: cena e agape fraterna
Lascia un Commento