Nei giorni 28, 29 e 30 MARZO dalle ore 9 alle 13 e in apertura pomeridiana dalle 16 alle 19 si potrà visitare l’interessante mostra di pittura STORIA DIPINTA DI UNA COMUNITÀ di Luella Lulli nella Sala espositiva del Museo Cavoti presso il Palazzo della Cultura di Galatina. La mostra, organizzata da Egerthe! Galatina, è un racconto pittorico che ha come protagonista la figura di Gesù e come fulcro il messaggio cristiano con le sue implicazioni sociali.
Numerose le opere esposte, in cui va ricercato il senso profondo del messaggio: ciò che conta è l’emozione che l’autrice vuole suscitare, dimostrando il suo personale trasporto verso le storie raccontate. Di tali storie Luella vuole farci partecipi. L’appuntamento è quindi presso il Museo Civico:l’ingresso alla mostra è gratuito. L’inaugurazione è prevista per le ore 17 del 28 marzo (sabato 30 marzo solo apertura mattutina dalle 9 alle 13).
«Quando ho iniziato a disegnare non avevo in mente di fare una storia. Ogni disegno all’inizio era l’ultimo, ma poi accadeva qualche cosa che mi spingeva a disegnare ancora. Cominciai a fare delle fotocopie che distribuivo ai componenti della piccola comunità, affinché ciascuno avesse il suo “libretto “con i disegni degli avvenimenti:queste ed altre idee abbastanza originali mi venivano strada facendo in mente durante tutto il percorso. Il battesimo dell’opera,però,è arrivato quando, in occasione del raduno annuale dei Gruppi di lettura Popolare della Bibbia svoltosi a Verona nell’agosto del 2010,alcuni componenti della Comunità che erano tra i partecipanti hanno deciso di portarsi dietro sette dei miei disegni, montati su cartoncino nero e legati da un nastro. Quando viene chiesto al gruppo di presentarsi e di presentare la sua attività, i miei disegni vengono usati per raccontare la nostra storia, quello che che accadeva in Puglia. Tutti rimangono molto impressionati tanto che alla fine viene deciso di realizzare il successivo incontro annuale proprio a Galatina per venire a conoscere il resto del gruppo.
Durante una vacanza in seguito ho avuto l’occasione di far vedere i miei disegni a Paolo Veneziani, uno degli ultimi pittori di Via Margutta, che mi ha sollecitato ad esporli in una mosta personale,trovandoli molto belli e originali, così, al ritorno a Galatina mi sono immediatamente messa all’opera di buona lena per fare almeno altri dieci disegni in modo da arrivare a comporre il numero necessario all’allestimento di una mostra. Altri due amici pittori mi hanno sostenuto e incoraggiato,Antonio De Blasi e Luigi Caiuli: l’amicizia ha dato vita ad un simpatico gruppo soprannominato scherzosamente “Gruppo abbatti panza” che nel tempo si è rivelato una vera manna dal cielo per ognuno di noi. Tra lunghe passeggiate a passo veloce,un pranzo comune almeno due volte alla settimana, le Feste di Pasqua e Natale e Capodanno passate insieme allegramente tenendoci per mano intorno al tavolo per una preghiera in comune prima di iniziare, sono arrivati anche i momenti in cui è stato necessario soccorrendoci a vicenda, di fronte a serie prove per ciascuno di noi…l’amicizia è una vera grazia. Un dono di Dio!
In quel clima si parlava spesso di progetti di musica e di teatro, mi veniva spontaneo inserire anche loro nei miei disegni, come personaggi aventi diritto nella storia che cominciava a delinearsi nella mia fantasia. Un pòvera e un pò inventata, segnata da tanta ironia e autocritica, la storia piano piano ha cominciato a prendere forma ed insieme a mostrare a me,quasi spettatrice piùche autrice, quale ne sarebbe stato l’epilogo.
Finchè un giorno,con le mie opere sotto il braccio,non mi sono recata a Roma per sottoporle ad una gallerista. Ènata proprio così anche l’idea di fare una personale nella mia città natale.
Luella Lulli- Egerthe Galatina <?php do_action(‘slideshow_deploy’,’5986′);?>
Lascia un Commento