Martedì 16 dicembre alle ore 18,30 nella "Sala Mons. Pollio" della parrocchia di San Biagio di Galatina varie persone si sono riunite per parlare di diritti umani, per un convegno organizzato da Giorè, dalla nostra Associazione insieme a Cittadinanza Attiva – Galatina. Il tema: immigrazione e integrazione.
Sono intervenuti don Salvatore Leopizzi che conosciamo come collaboratore di don Tonino Bello, Fernanda Donno dello SPRAR – il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati – il regista J.Hamado Tiemtoré che ha presentato un bellissimo cortometraggio ed un giovane rifugiato che ha portato la sua testimonianza.
Il cortometraggio che abbiamo visto è stato molto interessante. Mostrava un gruppo di persone che spesso si riunisce presso la sala dei Comboniani a Lecce, provenienti da luoghi lontani e con colore di pelle diverso. Cantavano e lodavano il Signore con immensa gioia, riunendo le varie esperienze e culture ne usciva un mix perfetto: un bellissimo coro. C’era aria di festa, non si notava alcuna differenza, anzi c’era in quei canti una vera bellezza:ognuno arricchiva l’altro con la propria esperienza. A me è venuto in mente che, tante persone in Chiesa non cantano nemmeno al momento dell Alleluia, invece stando insieme, e questo sarebbe bello in tutti i contesti, ci rafforziamo e ci arricchiamo tutti. Dobbiamo fare delle nostre differenze un grande tesoro.
Don Salvatore è stato molto bravo e dietro il suo invito a dire ognuno di noi la parola Pace nella propria lingua hanno risposto in tanti: c’erano persone che vivono a Galatina provenienti dal Kurdistan, Africa, Pakistan, Nigeria, Albania ecc. ecc. Io l’ho detto in Napoletano perché non solo chi viene da altri continenti o chi ha un colore diverso dalla nostra da fatica ad integrarsi ma anche chi viene da un’altra regione: ne parlo per esperienza personale.
Un ringraziamento a tutti i relatori e presenti e particolarmente,a Gabriella che tanto amore,impegno ed esperienza mette nel fare le cose e che ha avuto l’idea di organizzare questo incontro. Grazie Gabriella!
Paola Vergallo – Egerthe! Galatina
I video della serata sono disponibili ai seguenti link del Canale Youtube di Egerthe
Lascia un Commento