A Scuola di Legalità, Dignità, Cambiamento
Certo a dirla così sembra il titolo di un film.
In realtà si tratta di un incontro.
Un incontro che periodicamente avviene tra gli alunni della Scuola Secondaria di primo Grado di Noha con il giudice Nino Di Matteo.
Lo abbiamo conosciuto l’anno scorso, a maggio, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci
Ha fatto subito breccia nel nostro animo quando le sue chiare e forti parole di giustizia invocata e lottata sono penetrate nel nostro cuore.
Noi viviamo in una terra intrisa di mafia con la quale volenti o nolenti siamo costretti a con-vivere cercando in tutti i modi di non farci coinvolgere, ma lottando tenacemente,continuamente quanto la nostra giovane età lo permette.
Il nostro è un cammino iniziato in prima media quando la nostra insegnante, nell’ambito dello studio dei Diritti Umani, ci ha fatto conoscere la figura di un nostro quasi coetaneo: Peppino Impastato.
Di lui abbiamo apprezzato la testarda coraggiosa lotta alla mafia. I suoi insegnamenti, come quelli di Salvatore Borsellino fratello del Giudice Paolo Borsellino trucidato in via D’Amelio, sono stati per noi momenti di crescita. Siamo convinti infatti che per essere cittadini di domani non basta riempire la nostra testa, ma il nostro cuore. E ciò può essere fatto solo se impariamo a leggere il mondo che ci circonda, un mondo che gli adulti stanno uccidendo a velocitàsupersonica con la loro sete di dominio e distruzione.
Il nostro bellissimo territorio è invaso da discariche abusive che avvelenano la terra.
Abbiamo fatto un’inchiesta su quest’argomento che abbiamo pubblicato sul nostro giornale
L’aria è ammorbata dalle emissioni di sostanze nocive delle fabbriche di cemento e calce che sorgono nei pressi o nelle vicinanze delle nostre città
Il Giudice Nino Di Matteo ci ha dato coraggio
Ci ha spronati a non restare plagiati dalla “divina Indifferenza”che uccide più della lupara
Ci ha invitati ad informarci per lottare per la Giustizia,quella vera.
Ed è quello che abbiamo fatto,che facciamo e che faremo
Lavoro collettivo
Rita Colazzo –Egerthe! Galatina e la 3B Scuola secondaria di primo grado Noha
Lascia un Commento